Note sulla Famiglia

 

ZANDONELLA

 

NECCA, BAIMONEGO E CELLA

 

Dalla Famiglia Zandonella Maiucco e precisamente da Girolamo nato nel 1658 discende il ramo dei "Necca". Non si conosce il significato di questo nome. 

Da Girolamo nato nel 1696 discende il ramo dei Necca di Sopra dove quest’ultima parola potrebbe indicare la posizione della propria abitazione in paese.

Da Antonio, nato nel 1691, nasce il ramo dei Necca di Sotto che si sviluppa ulteriormente con Girolamo(1771). Agli inizi del novecento erano ben nove le famiglie discendenti da quest’ultimo. Poi quattro di queste sono emigrate in modo definitivo.

Registriamo che Bernardo Leon. Ant., di Giuseppe Antonio, nato nel 1860, morì colpito da un fulmine.

I nomi che incontriamo più spesso sono Angelo, Luigi, Leonardo, Valentino, Maria e soprattutto Girolamo.

Odorico, nato nel 1729, sposa nel 1757 Maria De Martin Cella ultima erede di quella Famiglia; i loro discendenti si chiameranno Zandonella Cella. L’ultima persona che abbiamo conosciuto con questo soprannome era Taresa Zela morta nel 1956; è possibile che discendenti di questa stirpe esistano ancora da qualche parte.

I nomi che ricorrono più spesso sono GioBatta, Maria, Elisabetta.

Da Liberale, nato nel 1694, ha origine la Famiglia Zandonella Baimonego dove Bai sta per Liberale e monego era l’attività dello stesso; questa origine è confermata del resto per tradizione orale di generazione in generazione.

Liberale si è sposato quattro volte ed ha avuto dodici figli.

Attualmente i Baimonego, chiamati anche "Lali", sono presenti con un nucleo familiare a Dosoledo ed un paio nel trevigiano.

Troviamo in questa famiglia un Giovanni nato nel 1729 che morì "sotto la legna in Ombrio" , un Liberale Antonio, nato nel 1823, che morì nel 1849 "militare nell’ospedale di Zemun in Serbia"; Antonio nato nel 1857 impiegato presso un ministero a Roma, ed infine un Giovanni Valentino Antonio nato nel 1840 che, dotato di bella calligrafia, scriveva le suppliche per la gente "illetterata"del paese.

I nomi più ricorrenti sono Eugenio, Giovanni e Maria.